COSTITUIRE UNA SOCIETÀ SEMPLICE

Il GRUPPO FINPRIVATE HOLDING nasce con la mission di creare un unico punto di riferimento per l’Imprenditore per un agevole e adeguato svolgimento della sua attività.

Gestire un’azienda genera la necessità di doversi confrontare quotidianamente con diverse figure professionali, sia in ambito di una gestione ordinaria che straordinaria.

Costituire una società semplice

BREVI CENNI NORMATIVI

La Società Semplice è regolata dagli artt. 2251 e seguenti. Tale forma societaria viene utilizzata per svolgere attività non commerciale come attività agricola, professionale ed immobiliare. La società semplice viene utilizzata anche come holding di partecipazione considerati i costi di gestione limitati nonché l’efficace protezione offerta dallo schermo societario contro possibili aggressioni dei creditori particolari dei soci. Essa gode di una estrema snellezza procedurale nella gestione degli adempimenti amministrativi e fiscali ed inoltre ha il pregio di avere dei costi di gestione e di costituzione limitati.

Esonerata dall’obbligo di tenuta delle scritture contabili obbligatorie per legge nonché dalla tenuta dei libri sociali è di conseguenza esonerata dall’obbligo di deposito del bilancio di esercizio in camera commercio. Quest’ultimo aspetto permette alla società semplice di beneficiare di una certa riservatezza nella gestione dei dati contabili in quanto gli stessi non vengono diffusi al pubblico.

Difficoltà e vantaggi nel costituire una società semplice

Nonostante sia ampiamente normato dal sistema giuridico, non è una procedura facile, infatti, il buon padre di famiglia, attento imprenditore, dovrà farsi assistere da consulenti specializzati che lo seguiranno in ogni passaggio.

La forma della Società Semplice, infatti rappresenta la forma societaria più efficace per gestire patrimoni mobiliari e immobiliari, liquidità e beni immateriali.

FINPRIVATE HOLDING è un solido gruppo in grado di provvedere a ciascuna di queste esigenze grazie alla presenza di professionisti leader sul mercato, ognuno specializzato in un settore di competenza.

Grazie alla costituzione di una Holding l’imprenditore può gestire la tassazione dei dividendi distribuiti e delle plusvalenze derivanti dalla compravendita di partecipazioni tenendo al riparo il patrimonio sia dal punto di vista fiscale che legale.  I nostri consulenti lo assisteranno quindi nella creazione di una vera e propria “cassaforte” che proteggerà i suoi beni dai creditori e dal Fisco, nonché gli permetterà di pianificare il passaggio generazionale.

Inoltre, FinPrivate Holding assisterà i clienti nella costituzione di un Fondo Patrimoniale.

Fondo Patrimoniale

Il Fondo Patrimoniale rappresenta una valida protezione contro il rischio di eventuali aggressioni creditorie derivanti dalle attività svolte da tutti i soci. L’amministrazione del Fondo spetta a tutti i soci, secondo le norme sulla comunione dei beni, anche se il bene appartiene solo ad uno di essi.

Mettiamo a disposizione tutte le nostre competenze per identificare i rischi e le soluzioni più efficaci dal punto di vista fiscale e legale, in modo da consentire una protezione ottimale del patrimonio aziendale e personale, sia nel presente sia nel futuro.

Ogni famiglia ha esigenze uniche, ma vi sono tematiche e responsabilità rilevanti che vanno studiate attentamente.

Finprivate Holding garantisce nel tempo la tutela del patrimonio dell’imprenditore, individuando e definendo gli strumenti più opportuni ed efficaci da utilizzare.
 
LE MIGLIORI STRATEGIE PER PROTEGGERE IL PATRIMONIO, le migliori risorse per tutelare le imprese